Progetto Toffo – Centro malnutrizione – progetto concluso

Progetto: Progetto Toffo – Centro malnutrizione
Referente: Dr.ssa Roberta Copelli

Nel 2016 Buona Nascita ha firmato un accordo di partenariato con una ONG locale che si chiama SSPH/OCPSP, che si occupa di sostenere il centro CREN per il recupero e la rieducazione nutrizionale, situato nella zona sanitaria di Allada Toffo.

Il centro si occupa di sostenere i bambini tra 0 e 5 anni che soffrono di malnutrizione.

La malnutrizione in Benin è uno dei maggiori problemi esistenti.

Il progetto attivo prevedeva un monitoraggio dei bambini che si trovano nei 12 villaggi del comune .

Sono state effettuate visite e screening settimanali presso i villaggi, durante i quali coloro che presentavano segni di malnutrizione sono stati ricoverati insieme con le madri presso il centro, per essere curati con la fornitura di latte terapeutico e medicinali.

A seguire il Centro di malnutrizione è stato allestito con il materiale necessario al corretto funzionamento. Sono stati acquistati letti pediatrici e materassi e relative zanzariere, lettini di visita per i bambini, un kit sanitario chirurgico, una fornitura farmaci per la cura dei bambini malnutriti (test Malaria e HIV), bilance per rilevazione peso (pediatriche da terra e per bebè), sondini naso gastrici per somministrazione del latte in quei bambini che non riescono ad alimentarsi, aspiratori, misuratori di pressione pediatrici, stetoscopi, porta flebo.

Adiacente al centro è inoltre presente un luogo di accoglienza di bambini e bambine orfani o abbandonati dalle famiglie che non sono in grado di sostenerli. Buona Nascita è intervenuta aiutando per il mantenimento dei bambini presenti nel centro.’

Associazione Buona Nascita insieme con l’ONG locale si è impegnata al raggiungimento di questi obiettivi:

Contribuire al buon funzionamento del centro malnutrizione a seconda delle necessità del momento Fornitura degli strumenti necessari per assistenza sanitaria presso il centro e presso i villaggi necessari per il monitoraggio della malnutrizione, Sostenere i bambini presenti nel centro accoglienza garantendo i pasti necessari. Buona Nascita ha sostenuto a distanza 29 bambini orfani o abbandonati, accogliendoli presso il centro, provvedendo pasti giornalieri necessari, sussidi scolastici e assistenza medica. Il centro è stato inoltre supportato con l’acquisto di diversi materiali volti a sostenere la vita dei bambini al suo interno. Nello specifico sono state acquistate; lenzuola per allestimento delle camere dei bambini, un frigorifero a pannelli solari per la conservazione degli alimenti e del latte terapeutico, cereali e latte necessari per la fornitura dei pasti ai bambini malnutriti. E’ stato inoltre attivato un contratto per 1 anno per un medico dedicato al centro malnutrizione.

Sono stati effettuati lavori di captazione delle acque bianche per ridurre la formazione di acqua stagnante nei periodi di pioggia e ridurre in tal modo il diffondersi della malaria.

Nel 2018 è stato costruito un pozzo presso il Centro di Malnutrizione.

PARTECIPA AL CAMBIAMENTO

Sostieni ora la gravidanza e la salute della DONNA e del BAMBINO